L a f a m i g l i a

Bucine in Chianti

U n a f a m i g l i a p e r u n p o d e r e

Che cos’è un sogno? Un’apparizione di un’idea.
Cos’è un desiderio? Far scendere quest’idea sulla terra e realizzarla.

Ecco cos’è il Podere Bucine: il sogno di un mezzadro toscano trasformato in desiderio e poi in realtà da lui e dalla sua famiglia. La nostra realtà di adesso è proprio la realizzazione di questo antico sogno: vivere in una campagna amica e bella, generosa ed antica, che ci permette di crescere i nostri figli in una comunità compatta e amichevole. Ma soprattutto il sogno di poter vivere producendo vino e olio d’eccellenza, nella zona più magnifica della nostra regione.

loreto-cardella-ritratto-bucine-min
Agricoltore e titolare

L o r e t o C a r d e l l a

Dalla Sicilia al Veneto, figlio di padre palermitano e di madre tedesca, si è innamorato del Chianti Classico di Toscana, grazie all’amore per la propria moglie Eleonora, figlia di Luciano, il vero fondatore del Podere Bucine di ora. 

Il rapporto con Luciano e con la terra è stato per Loreto una vera scoperta esistenziale: non solo si può mantenere viva la tradizione, produrre vino, estrarre olio, ma si può anche vivere qui, in questa splendida campagna ricca di secoli e di bellezza. 

Agricoltrice e titolare

L u c i a M e l i

Figlia primogenita di Luciano Meli e Fausta Castaldi, Lucia è nata e cresciuta qui al Podere Bucine. Quando nel 1980, Luciano e Fausta decisero di comprare il podere, non potevano immaginare che purtroppo Fausta sarebbe venuta a mancare dopo soli 8 anni. Anche per questa ragione, ma soprattutto per l’amore per la terra e per gli animali, Lucia è sempre rimasta al fianco del padre nella conduzione dell’azienda agricola. Grazie ai suoi studi commerciali, si occupa dei lavori agricoli ma anche degli aspetti più burocratici ed economici della gestione aziendale.
lucia-meli-podere-bucine-min
eleonora-meli-podere-bucine-min
La splendida moglie

E l e o n o r a M e l i

Eleonora è la sorella minore di Lucia, secondogenita di Luciano Meli e Fausta Castaldi, anche lei nata al Podere Bucine, moglie di Loreto. Ha sempre amato la sua terra, la sua casa e il podere di famiglia, dove hanno sempre avuto i cavalli. Eleonora fin da bambina ha avuto questa passione per tutti gli animali, ma in special modo per i cavalli. Ha proseguito gli studi nel ramo della medicina e dopo la laurea ha iniziato a lavorare nel settore sanitario, dove lavora tutt’ora. Vive al Podere Bucine con la famiglia e spera un giorno di rimettere i cavalli!

Parenti preziosi

P i e r o M o n i n i

Piero Monini è il marito di Piera Castaldi, cugina di Fausta Castaldi. Entrambi sono sempre stati parte della vita di Bucine e grazie alla loro esperienza e affetto, hanno sempre supportato le attività agricole, produttive e sociali della famiglia, dando una grande mano nella cura delle piante e della produzione, come da tradizione toscana. Perché qui le famiglie sono unite e non si abbandonano mai.

pietro-monini-min
ESPERIENZE

Vieni a trovarci!

Prenota una visita, una degustazione o un esperienza speciale presso la nostra azienda agricola. Saremo molto felici di farti assaggiare i nostri vini, il nostro olio e di condurti attraverso i filari della vigna e gli alberi di ulivo per spiegarti chi siamo, cosa facciamo e come viviamo.