Il sapore del vero olio toscano

I l s a p o r e d e l v e r o o l i o t o s c a n o

Facebook
WhatsApp
Email

Il nostro olio extra-vergine d’oliva è prodotto unicamente con olive nostre, provenienti da olivi di varie razze toscane: Leccino, Moraiolo, Maremmano e Morcaio. La prevalenza della nostra oliveta è all’85% di Moraiolo, un albero rustico e autoctono della nostra regione Toscana, presente da millenni nel nostro territorio. L’ulivo Moraiolo è un albero che offre un raccolto pregiato e di altissima qualità ed è ideale per le zone collinari come il Chianti Classico. Soffrendo il freddo, necessita di una potatura limitata ed è sempre bene che rimanga molto esposto al sole.

La filiera certificata

Il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta) certifica che il nostro olio è interamente prodotto sul nostro territorio, con le nostre olive ed obbedisce ad un disciplinare di controllo molto severo, che parte dal cultivar per arrivare fino al frantoio. L’olio extravergine di oliva Toscano – patrimonio unico del territorio e della cultura di questa regione – dal 1998 è tutelato dalla Indicazione Geografica Protetta, che garantisce che l’olio sia al 100% toscano, con un forte legame col territorio e le sue coltivazioni tradizionali.

Ogni bottiglia o latta di olio toscano IGP è contrassegnata da un codice alfanumerico che ne permettere la tracciabilità e la ricostruzione dell’intera filiera. In questo modo trasparenza e sicurezza sul prodotto sono garantiti.

Origine, tipicità, profumo e sapore di Toscana 100%.

Caratteristiche

Il nostro olio ha le classiche caratteristiche dell’olio toscano collinare, del Chianti fiorentino.


Colore: dal verde al giallo oro con variazione cromatica nel tempo.


Odore: di fruttato accompagnato da sentore di mandorla, carciofo, altra frutta matura, verde di foglia.


Sapore: fruttato marcato.

Come gustarlo

Il sapore fruttato ed equilibrato del nostro olio lo rendono ottimo per qualsiasi pietanza ne necessiti, specialmente a crudo. Perfetto per le ricette toscane, è ideale per ogni piatto della cucina mediterranea: zuppe, crostini, insalate, pesti, torte, focacce, verdure crude o grigliate, pasta e pesce.

Il suo sapore unico è talmente arricchente su ogni piatto che è bene usarlo crudo il più possibile.

Non dimentichiamo che oltre che buono per il palato, l’olio d’oliva è anche ottimo per la salute.

  1. Previene le malattie cardiovascolari
  2. Ha proprietà antiossidanti
  3. Combatte il diabete
  4. Aiuta ad abbassare la pressione
  5. Aiuta a prevenire le rughe e idrata la pelle
  6. Favorisce il transito intestinale