L a n o s t r a s t o r i a
Luciano Meli e Fausta Castaldi decidono nel 1983 di acquistare la colonica ed il podere dove la famiglia di lei – i Castaldi – ha lavorato a mezzadria per oltre 60 anni.
Il Podere Bucine ha sempre prodotto un ottimo grano, un vino speciale ed un grande olio d’oliva. La coppia è certa che l’acquisto del podere può essere una garanzia per il futuro delle figlie, Lucia ed Eleonora.
Purtroppo, pochi anni dopo, nel 1988, Fausta muore, lasciando un grande vuoto spirituale ma anche pratico nella gestione dell’azienda agricola.
Grazie all’aiuto dei suoceri e dello zio Bruno, Luciano riesce a continuare il progetto che aveva sognato insieme alla moglie.
La figlia Lucia decide di rimanere col padre ad occuparsi dell’azienda agricola, per la sua grande passione per la vita di campagna.
Nel 2018, al Podere Bucine arriva anche Loreto, il marito della seconda figlia di Luciano, Eleonora. Si innamora del podere, si innamora della campagna e rimane.
Dal 2022, Podere Bucine apre le sue porte a tutti gli ospiti che vogliono degustare ed acquistare vino e olio.
La nostra storia
C o m e è c o m i n c i a t o t u t t o
Country lovers
E c c o c h i v i v e a l P o d e r e B u c i n e o g g i
Loreto Cardella
Proprietario agricoltore
Lucia Meli
Proprietaria agricoltrice
Eleonora Meli
Moglie di Loreto e sorella di Lucia
Piero Monini
Cugino e collaboratore preziosissimo
UN SECOLO DI VITA
D a o l t r e c e n t ' a n n i a l P o d e r e B u c i n e
1924
L'inizio
Pietro Castaldi e i suoi due figli arrivano al Podere Bucine, di proprietà del Sig. Pecchioli, per lavorare come mezzadri.
1968
Il matrimonio
Fausta Castaldi sposa Luciano Meli di Firenze, che viene a vivere al Podere Bucine.
1983
Bucine è nostra!
Luciano e Fausta acquistano la colonica e l’intero podere Bucine, dove coltivano grano, uva ed olivi.
2016
Tornano tutti
Eleonora, figlia minore di Luciano e Fausta, torna a vivere al Podere Bucine col marito Loreto e i figli.
2022
Arriva Loreto
Per l’età avanzata di Luciano ed il rientro al lavoro di Eleonora dopo il secondogenito, Loreto decide di entrare a tempo pieno nella gestione del podere.
DA LUGLIO 2022
Apriamo le porte
Il Podere Bucine inizia ad offrire degustazioni dei proprio vini e del proprio olio agli ospiti, tramite degustazioni e visite alla cantina.
A Bucine
E c o l o g i a e t r a d i z i o n e
As part of the agricultural industry, we fully depend on our surrounding, just as it depends on us. That’s why we grow our produce organically and sustainably. Over the past decades the carbon footprint of the winery has been positive, which is something we’re really proud of.
Al Podere Bucine trattiamo da anni ogni tipo di coltivazione come biologico e siamo in fase di certificazione ufficiale da parte degli enti preposti.
Rispettiamo la terra, rispettiamo i suoi frutti.