Montefioralle è un piccolo borgo situato nella campagna toscana, a pochi chilometri dal comune di Greve in Chianti, famoso per la sua produzione di vini pregiati.
Il borgo di Montefioralle ha origini antiche e risale almeno all’epoca medievale, come testimoniano le sue mura e le case in pietra. Il centro storico del paese è caratterizzato da stradine strette e tortuose, case in pietra e numerosi edifici storici, tra cui la Chiesa di Santa Maria a Montefioralle.
Il paese offre anche una splendida vista panoramica sulla campagna toscana circostante e sulla Valle dell’Arno. Inoltre, Montefioralle è un punto di partenza ideale per escursioni a piedi o in bicicletta nei vigneti e nelle colline circostanti, oppure per visitare altre località storiche e culturali della zona.
Infine, Montefioralle ospita anche diversi eventi culturali e gastronomici durante l’anno, tra cui la Fiera del Vino a settembre, che è un’occasione per degustare i vini locali e scoprire le tradizioni gastronomiche della zona.
Il borgo ospita infatti ogni anno la Festa Medievale di Montefioralle, un evento che si svolge nel mese di maggio e che ripropone le tradizioni, i costumi e le abitudini dell’epoca medievale. Durante la festa, le stradine del borgo si animano con giocolieri, musicisti, artisti di strada e sbandieratori, creando un’atmosfera magica e suggestiva.
La nostra famiglia è stata sempre molto legata a Montefioralle: insieme agli amici castellani (così si chiamano gli abitanti del borgo) i nostri nonni e genitori organizzavano gite in tutta la Toscana e in giro per l’Italia. Babbo Luciano e Mamma Fausta hanno gestito per anni il Circolino di Montefioralle, luogo di socialità e di scambio fondamentale per il paese.
L’insegna del Circolino, tutta in legno, è stata fatta a mano da Luciano. Ancora campeggia orgogliosamente sopra la porta, accogliendo tutti i vecchi e i nuovi avventori ed amici.
Cosa offre dunque Montefioralle ai propri visitatori: bellezza, tranquillità, vino e olio d’eccellenza, ospitalità in una delle più belle campagne del mondo. E naturalmente, buon cibo, tanti eventi ed una grande accoglienza in vero stile chiantigiano.
Noi siamo qui da generazioni e siamo sempre felici di conoscervi, da qualsiasi parte del mondo veniate!